# 49 dal vivo alla Aelx Lounge.

Dalla mia collezione personale, ecco un brano registrato qualche giorno fa durante un concerto degli Item 49. Gli Item 49 sono un gruppo di musicisti nato molti anni fa, erano più o meno i ’90, sempre rimasto indipendente ed al limite della clandestinità. Poche persone possono dire di conoscere i suoi componenti, ancor meno possono dire di averli mai sentiti o visti.

Pochi elementi riuniti sotto la guida di un’unica mente musicale che sembra ispirata dalle fonti più varie.

# 49 ft. S.C. – iTango (live at Aelx Lounge – 12 02 2009)

Il brano che state ascoltando è un tango basato su di un semplice giro armonico impreziosito dalla fisarmonica di S.C., uno degli occasionali ospiti del gruppo. Inconfondibile il suono della chitarra synth, omaggio al nume tutelare del gruppo e l’amalgama di stumenti acustici che, da anni, sono una caratteristica distintiva del suono del gruppo. La registrazione è stata clandestinamente effettuata in uno di quei locali che durano una sola notte ed è l’unica testimonianza di una serata di grande musica. Brani originali e selezionatissime cover, dai Beatles ai Pink Floyd, da Bruce agli Steely Dan, dai Genesis ai Cure, tutti inanellati  un viaggio musicale che rende omaggio a tutti gli artisti che hanno popolato i sogni musicali dei componenti del gruppo.

Per gli amanti della musica degli Item 49, l’occasione per conservare una cartolina ricordo in attesa della prossima mossa a sorpresa del gruppo.

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.