Chitarristi in tv (1988).

Nel 1988 frequentavo ancora l’università ed avevo da pochi anni scoperto la musica di Pat Metheny. Questo video, che ho trovato nell’inesauribile YouTube, è tratto dalla migliore trasmissione musicale mai realizzate in Italia. Si chiamava Doc ed era l’ennesima invenzione di Renzo Arbore. Nel video si ascolta Are You Going With Me ?, tratto da Offramp, disco del 1982.

Nel 1988 Il Pat Metheny Group era in Italia per la promozione del disco Still Life (Talking). Se non ricordo male andai a sentire il loro concerto il 18 maggio al TeatroTenda di Napoli. Fu un bellissimo concerto, soprattutto quando suonarono Are You Going With Me ? il primo pezzo di Pat Metheny che ho ascoltato.

https://youtu.be/NcKSQ0mEYog

Mi trovavo in un negozio di dischi che si trovava vicino casa, dove spesso andavo per fare e rifare l’elenco dei dischi che avrei voluto comprare. Mentre frugavo nella vasca dedicata ai 33 giri dei Beatles, dall’impianto stereo del negozio venne fuori il suono della chitarra sinth di Patrick Bruce Metheny (U.S.A. 1954). Quello fu l’inizio, in seguito ho visto altri concerti, comprato altri cd, ascoltato altra musica di Pat Metheny, ma quel concerto resta il mio ricordo più bello. Al contrario, scommetto che la mia compagna dell’epoca, presente anche lei al concerto, neanche se lo ricorda. Ma lei era più una tipa da Duran Duran.

Non saprei dire se Pat Metheny sia il miglior chitarrista/compositore vivente,  è certo che ascoltarlo mi fa spesso lo stesso effetto di quella volta nel negozio di dischi.

Post simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.